comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda. Ma l’assunzione del codice è efficace solo se coerente con l’intera struttura aziendale perché altrimenti anche il suo ruolo verrà meno.
Inoltre viene definito dalla Commissione Europea “uno strumento innovativo ed importante per promuovere i diritti fondamentali dell’uomo, del lavoro e del territorio e una buona politica contro la corruzione”. Partendo dalla definizione di “ETICA” posso affermare che l’etica è l’insieme delle norme di condotta pubblica e privata che, secondo la propria natura e volontà, una persona o un gruppo di persone scelgono e seguono nella vita e nella propria attività professionale. In base al decreto Legislativo 231/2001 che introduce la disciplina della “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” la responsabilità si riferisce a reati particolari, come corruzione, truffa ai danni dello Stato, frode informatica ai danni dello Stato, falsità di monete, reati societari (false comunicazioni sociali, falso in prospetto, illecita influenza sull’assemblee) e reati in materia di terrorismo.
L’adozione di un codice etico diventa una garanzia di buon comportamento, di lealtà e di correttezza ed è per questo che da parte delle aziende può diventare sinonimo di qualità e di serietà imprenditoriale.
Il codice etico è quindi un documento ufficiale voluto e approvato dal vertice dell’ente, nel quale l’ente stesso dichiara quali sono i suoi diritti, doveri e responsabilità nei confronti dei propri dipendenti, fornitori, clienti, azionisti, mercato finanziario, ecc.
Il codice può anche prevedere una serie di sanzioni da applicare in caso di violazioni le quali devono risultare proporzionate rispetto alla gravità delle infrazioni.
Il problema del codice etico trova poi un campo di applicazione molto importante nell'ambito medico. In questo caso il tema del codice etico finisce per confrontarsi, necessariamente, con la tematica, sempre più diffusa e problematica, della bioetica, ovvero di quel campo che si occupa specificamente delle questioni riguardanti la vita umana.
Più nello specifico la bioetica è lo studio sistematico della condotta umana nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute, in quanto tale condotta sia esaminata alla luce di valori e principi morali.
CODICE ETICO DEL GRUPPO CARTASI
Prenderò ora come esempio il codice etico del Gruppo CartaSi in quanto nell’area progetto vengono studiati gli strumenti di pagamento elettronico. La CartaSi è uno strumento di pagamento ed è collegata ai due maggiori circuiti internazionali - Visa e MasterCard – ed è accettata in più di 541.000 esercizi commerciali in Italia e 22 milioni all'estero. Inoltre è possibileutilizzare la carta di credito anche per prelevare contanti nei circa 450.000 sportelli automatici di tutto il mondo.
VISIONE ETICA DELL’IMPRESA
Il Gruppo CartaSi ha come obiettivo quello di creare valore nel tempo per le Banche (azioniste eaderenti) e per tutti gli altri portatori di interesse nei confronti di questa iniziativa economica (Stakeholder), instaurando relazioni durature basate sulla fiducia, sulla competenza e sulla trasparenza nei rapporti.
CartaSi, in quanto consapevole di ricoprire un ruolo importante nella comunità in cui agisce, si
impegna a diffondere la cultura della responsabilità e della cittadinanza d’impresa, sia attraverso la creazione di legami solidi con soggetti impegnati nel sociale, sia contribuendo alla valorizzazione di tutte le persone che lavorano per e con il Gruppo.
OBIETTIVI DEL CODICE
Il Codice Etico è la presentazione dell’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che il Gruppo assume nei confronti di tutti i soggetti portatori di interesse.Questo documento traduce, in principi e norme di comportamento, i criteri etici adottati per le
aspettative e per gli interessi degli interlocutori coinvolti, ed è quindi uno strumento di gestione strategica.
Il Codice Etico del Gruppo CartaSi è stato pensato per assicurare la diffusione dei valori
fondamentali del Gruppo e la loro comprensione da parte degli esponenti aziendali e di tutti i
collaboratori e in generale di chiunque entri in contatto con le Società del Gruppo, con lo scopo di raggiungere obiettivi sociali che, insieme a quelli della crescita economica, determinano la
reputazione del Gruppo stesso.
AMBITI E APPLICAZIONE E DESTINATARI
Il Codice Etico è volto ad accrescere la consapevolezza della necessità di una cultura aziendale
forte e orientata alla creazione di valore per tutti i “Stakeholder”:
- Esponenti aziendali
- Dipendenti e Collaboratori Esterni
- Banche azioniste e aderenti
- Partner
- Clienti (Titolari, Esercenti)
- Fornitori
- Comunità
Esso in particolare è vincolante per tutti i Dipendenti e i Collaboratori Esterni delle Società del
Gruppo (“collaboratori”).
In particolare, a tutti i collaboratori viene chiesto di:
• agire e comportarsi in linea con quanto indicato nel Codice;
• segnalare ai propri responsabili tutte le violazioni del Codice, non appena ne vengono a
conoscenza;
• cooperare nella definizione e nel rispetto delle procedure interne predisposte
per dare attuazione al Codice;
• consultare il proprio responsabile in relazione alle parti del Codice sulle quali
si necessitano interpretazioni o chiarimenti.
CartaSi chiede anche ai Fornitori, Partner commerciali (tutti coloro che, direttamente o indirettamente, intrattengono rapporti di qualsiasi genere con le Società del Gruppo) una condotta attinente con i principi contenuti nel Codice.
CONOSCENZA DEL CODICE
Il Codice Etico del Gruppo CartaSi è disponibile, in formato .pdf, sul sito www.cartasi.it e sulPortale Intranet del Gruppo. Una versione cartacea viene distribuita a tutti i collaboratori, agli Azionisti e ai principali Partner e Fornitori.
ALCUNI VALORI DI RIFERIMENTO (DECRETO LEG. 231/2001)
Il decreto legislativo n. 231/2001 detta la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, che si applica agli enti dotati di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.
Questa normativa rappresenta un’assoluta innovazione nel quadro legislativo italiano in quanto
afferma il principio secondo cui non solo i singoli ma anche gli enti sopportano una responsabilità di tipo penale o amministrativo per comportamenti tenuti da una persona fisica che risulti in qualche modo legata all’ente stesso.
PRINCIPIO DELLA LEGALITÀ
L’articolo 2 del decreto legislativo spiega che le relative sanzioni attribuite ad alcuni reatisono previste se la legge è entrata in vigore prima di aver compiuto il reato. Invece il Codice Etico del Gruppo CartaSi quando tratta questo principio espone altre questioni inerenti però sempre alla legalità: ciascun componente del Gruppo deve regolare la propria condotta nel rispetto di tutte le normative interne.
TRASPARENZA e LEALTÀ
Ogni componente del Gruppo CartaSi deve seguire il principio della trasparenza e della buona fede rispetto a tutti gli Stakeholder e agli altri soggetti con i quali entra in contatto, per qualsivoglia motivo, nello svolgimento delle proprie attività.ATTENZIONE ALLA PERSONA
Nel Gruppo CartaSi le persone rappresentano un valore molto importante: grazie al loro contributo le Società del Gruppo hanno raggiunto, e possono mantenere, il proprio posizionamento e la propria credibilità sul mercato.Con questa consapevolezza, il Management è tenuto a:
• garantire condizioni di lavoro rispettose;
• coinvolgere tutti i Collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi comuni;
• diffondere le informazioni utili a stimolare il lavoro di gruppo;
• valorizzare le prestazioni eccellenti premiandole;
• comprendere e soddisfare le esigenze personali.
LAVORO DI SQUADRA
Il lavoro di squadra in un'azienda è essenziale perché è la squadra che vince e non i singoli"giocatori". Ed è un dovere del Management far sì che la loro sia una squadra vincente e
soprattutto, cosa più importante, è importante incentivare il lavoro di squadra fra i collaboratori, a motivarli e coinvolgerli.
SENSO DI APPARTENENZA
Avere senso di appartenenza in azienda significa condividere gli stessi obiettivi, essereorgogliosi di far parte del Gruppo e aiutarsi reciprocamente, fornendo soprattutto incoraggiamenti e aiuti.
Gli esponenti aziendali e i collaboratori sono tenuti a rispettare l’Azienda nella suo complesso, operando con profitto e con la massima professionalità. Inoltre tutti i collaboratori sono tenuti a mantenere riservate tutte le informazioni acquisite in azienda (segreto professionale).
CAMBIAMENTO
Le aziende moderne devono sapersi adattare al mercato in continua evoluzione.ECCELLENZA NEL SERVIZIO
Il principio ispiratore dell’attività del Gruppo CartaSi è soddisfare le Banche.Tutti i collaboratori hanno il compito di migliorare costantemente la qualità del servizio offerto
attraverso:
• l’utilizzo di strumenti di ascolto e di monitoraggio delle loro aspettative e dei livelli di
soddisfazione espressi;
• l’ottimizzazione dei processi interni e la ricerca di livelli di eccellenza nelle attività, nei servizi
e nelle procedure interne;
• lo svolgimento della propria attività con professionalità, precisione e rapidità di decisione ed esecuzione.
IMPEGNO SOCIALE E AMBIENTALE
Ogni Destinatario deve partecipare con professionalità e massima collaborazione alle iniziative a scopo sociale organizzate dal Gruppo CartaSi ed è tenuto ad adottare comportamenti rispettosidell’ambiente e della salute, propria e soprattutto dei colleghi.
Il Management è tenuto a favorire e sviluppare comportamenti solidali fra i Collaboratori, anche e soprattutto attraverso l’esempio.
CODICE DI COMPORTAMENTO
Il codice di comportamento aziendale presentato dal Gruppo CartaSi spiega come comportarsi sulposto di lavoro, nel settore e nelle comunità dove lavorano e vivono, e illustra come ciascuno di loro deve affrontare diverse questioni legali ed etiche.
Il codice di comportamento determina il valore dell’azienda.
ETICA NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI E DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI
Relazioni con gli AzionistiIl Gruppo CartaSi mantiene un costante dialogo con gli Azionisti e si impegna a:
• informarli di ogni azione o decisione che possa avere effetti rilevanti nei riguardi del loro
investimento;
• assicurare la disponibilità, con ragionevole anticipo, dei documenti predisposti per
l’assemblea;
• garantire l’ordinato e funzionale svolgimento delle assemblee, nel rispetto del fondamentale
diritto di ciascun azionista di richiedere chiarimenti sui diversi argomenti in discussione ed
esprimere la propria opinione;
• assicurare efficienti strutture che gestiscano i rapporti con gli Azionisti.
Relazioni con le Banche partner
Relazioni con i Clienti
Tutti i collaboratori del Gruppo, in relazione alle proprie mansioni e nei rapporti con i Clienti, sono
tenuti a:
• mantenere un comportamento corretto, cordiale e disponibile in qualsiasi situazione;
• impegnarsi a fondo per la risoluzione di eventuali problemi;
• fornire informazioni chiare e veritiere;
• segnalare al proprio superiore qualsiasi problema o criticità;
• tutelare la reputazione del Gruppo, degli Azionisti, dei capi e dei colleghi.
Relazioni con i Partner
Il Gruppo CartaSi può intraprendere iniziative commerciali e di marketing congiuntamente ad
altri soggetti. Nello sviluppo di queste iniziative tutti i collaboratori devono:
• instaurare rapporti solo con Partner che si ispirino a principi etici assimilabili a quelli del
Gruppo CartaSi;
• accertarsi che il Partner operi in linea con quanto prescritto dal Codice;
• assicurare la trasparenza degli accordi;
• mantenere con i Partner rapporti aperti, trasparenti e collaborativi;
• segnalare tempestivamente al proprio superiore qualsiasi comportamento che appaia contrario
ai principi del Codice.
Relazioni con i Fornitori
I rapporti con i Fornitori possono essere gestiti soltanto dalle funzioni e dai collaboratori a ciò delegati. Nessuno che operi nel Gruppo, anche se soggetto a pressioni, deve promettere e/o versare somme, promettere e/o concedere beni di qualsiasi genere o altri benefici, anche indiretti, a Fornitori, con lo scopo di promuovere o favorire interessi di una o più società del Gruppo. Il Gruppo CartaSi si impegna anche soprattutto a mantenere la massima puntualità nei pagamenti delle prestazioni svolte dai Fornitori.
Relazioni con i Consulenti
Rapporti con la concorrenza
L’attività di sviluppo commerciale deve svolgersi nel rispetto delle norme vigenti e di corretti principi economici, e in leale competizione con i Concorrenti.
Rapporti con le Società di emanazione interbancaria
Rapporti con le Istituzioni
Trattamento delle informazioni riservate
Nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività, gli esponenti aziendali e i collaboratori del Gruppo CartaSi che venissero a conoscenza di dati sensibili e informazioni riservate si impegnano a trattarle rispettando tutte le leggi di riservatezza e alle migliori prassi per la protezione della privacy.
Sono considerate informazioni riservate:
• i dati (contabili e personali) dei Clienti;
• i progetti, le iniziative e gli accordi attinenti la sfera di attività del Gruppo CartaSi e delle
Società ad esso collegate;
• i dati contabili previsionali e quelli consuntivi, anche consolidati, delle società del Gruppo, fino a che non siano oggetto di diffusione al pubblico dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio.
Trasparenza della contabilità
Il Gruppo è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione.
Tutti i Destinatari a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività di formazione del bilancio devono tenere un comportamento corretto, trasparente e collaborativo, nel rispetto delle norme di legge e regolamentari e delle procedure aziendali, al fine di fornire ai Soci e ai terzi un’informazione veritiera e corretta sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.
Salute e sicurezza sul lavoro
Il Gruppo CartaSi ricerca i livelli ottimali nella qualità e pone grande attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, anche attraverso notevoli investimenti in impianti e macchinari per migliorare gli standard di sicurezza.
Politica ambientale
La nostra azienda si impegna ad essere un'organizzazione solidale e responsabile nei confronti dell'ambiente, a rispettare tutte le leggi e le regolamentazioni relative all'ambiente. Il Gruppo CartaSi si impegna a ridurre costantemente il consumo energetico ed idrico, a usare meno carta e meno combustibile, a ridurre il rumore in tutte le sue forme, a contenere il più possibile la produzione di rifiuti e a gestire i prodotti contaminati
nella maniera più appropriata.
ETICA DEL LAVORO E TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI COLLABORATORI
Tutela della dignità e dell’integrità dei collaboratori
Il Gruppo CartaSi offre pari opportunità di lavoro a tutti, senza alcuna discriminazione. La funzione competente seleziona, assume e gestisce il personale in base a criteri di competenza e di merito, senza alcuna considerazione di razza, credo religioso, sesso, età, discendenza. Nei rapporti gerarchici, l’autorità deve essere esercitata con equità, rispetto e moderazione, evitando ogni abuso.
In particolare, va evitato qualsiasi esercizio del potere lesivo della dignità dei Collaboratori, e le
scelte di organizzazione del lavoro devono sempre salvaguardare il valore dei singoli apporti.
Situazioni di conflitto di interessi
Tutti i Destinatari devono assicurare che ogni decisione di business sia presa nell’interesse del Gruppo; per questo motivo, essi devono evitare qualsiasi situazione di conflitto d’interesse tra attività economiche personali e mansioni ricoperte nel Gruppo.
Uso corretto dei beni aziendali
Negli orari di lavoro e i collaboratori non possono svolgere attività che non siano strettamente connesse con i doveri d’ufficio e/o che entrino in conflitto con gli interessi dell’azienda.
Omaggi e liberalità
È vietato offrire, direttamente o indirettamente e a titolo personale, denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a chiunque abbia rapporti con le Società del Gruppo, allo scopo di trarre vantaggi illeciti.
Allo stesso modo gli esponenti aziendali e i collaboratori delle Società del Gruppo non possono ricevere omaggi, inviti o trattamenti di favore.
ETICA NELLA COMUNICAZIONE E NELLE RELAZIONI ESTERNE
Rapporti con i mezzi di informazione
Tutte le informazioni riguardanti il Gruppo devono essere fornite in maniera veritiera, omogenea e trasparente e soltanto dal responsabile della funzione preposta della Holding, dalla Direzione e dai primi riporti della Direzione appositamente incaricati. Tutti gli esponenti aziendali e gli altri collaboratori non devono fornire informazioni di qualsiasi natura relative al Gruppo a rappresentanti della stampa e dei mass media in genere, né avere alcun tipo di contatto volto alla diffusione di notizie aziendali.
Comunicazione istituzionale
Le informazioni sul Gruppo CartaSi sono improntate alla massima trasparenza e veridicità dei dati forniti. Le informazioni fornite relativamente alle attività, ai risultati, alle posizioni e alle strategie del Gruppo possono essere divulgate solo se già rese pubbliche Comunicazione pubblicitaria. Il Gruppo CartaSi si impegna a fornire, attraverso newsletter, web e materiali pubblicitari, informazioni e comunicazioni chiare, corrette, aggiornate e trasparenti. I collaboratori che rilevino anomalie e/o errori nelle informazioni riportate sui mezzi di
comunicazione sono tenuti a segnalarlo tempestivamente alla funzione nominata dalla Holding.
NORME DI ATTUAZIONE
Tutti i destinatari del Codice Etico che operano nel Gruppo sono tenuti ad attenersi ai principi nello stesso contenuti. In nessun caso il perseguimento dell’interesse delle società del Gruppo può giustificare una condotta in violazione e/o in difformità di tali disposizioni e procedure.
Nel Codice Etico del Gruppo CartaSi si sottolinea che l’obbligo di informare il datore di lavoro su eventuali comportamenti contrari rientra nel più ampio dovere di diligenza ed obbligo di fedeltà del prestatore di lavoro.
Ogni violazione, come ogni comportamento potenzialmente in violazione del Codice, deve essere portata a conoscenza dell’Organismo di Vigilanza, che è l’organo di controllo preposto a vigilare sull’applicazione dei principi contenuti nel Codice e a definire i provvedimenti disciplinari/le
sanzioni per le gravi violazioni.
Codice etico
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Bella l'idea del riassunto in power point!
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