società, Enti, Associazioni e ai cittadini italiani residenti all’estero di effettuare varie
operazioni, tra cui:
o spedire la propria dichiarazione dei redditi tramite Internet o decidere di annullarla
o possibilità di compilare direttamente online la propria dichiarazione (servizio
UnicoWeb)
o possibilità di accedere ai dati dell’anno precedente (dichiarazione precompilata) al fine
di velocizzare la compilazione dell’anno in corso
o pagare le imposte tramite F24
o richiedere l’accredito sul c/c bancario relativo ai rimborsi
o consultare i propri dati fiscali
Per accedere al servizio Fisconline è necessario presentare la domanda di abilitazione
all’Agenzia delle Entrate preventivamente. Essa può essere effettuata:
o online, direttamente al sito
o recandosi presso un qualsiasi ufficio delle Entrate
o per telefono
o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Nei primi tre casi il rilascio dell’abilitazione comporta dei controlli di tipo amministrativo; chi, invece è in possesso della CNS non ha bisogno di fornire alcun dato sulla dichiarazione presentata, quindi non si effettuano controlli. La Carta Nazionale dei Servizi è una smart card che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. È uno strumento fondamentale per
rendere utilizzabili i servizi già in rete e per accelerare la loro diffusione.
Quando si sarà ottenuta l’abilitazione al servizio, l’utente dovrà procedere alla configurazione della propria postazione di lavoro, ossia scaricare e installare il software di sistema, che si trova nel sito web del Servizio Telematico, l’applicazione File Internet e i pacchetti di controllo dei documenti che permettono di verificare se i moduli sono stati compilati correttamente e/o se si sono tralasciate delle voci. Il soggetto dovrà, infine,
firmare e criptare i file che verranno inviati all’Amministrazione.
Nessun commento:
Posta un commento