BENVENUTI NEL NOSTRO BLOG

Eccoci quà!

Eccoci quà!

domenica 15 maggio 2011

ENTRATEL

Per la trasmissione telematica delle dichiarazioni vengono utilizzati due canali:Entratel eFisconline.


Alcune categorie di soggetti sono obbligate a utilizzare il primo canale rispetto al secondo, eviceversa; ci sono anche dei soggetti che possono scegliere autonomamente il canale di
trasmissione.



Il servizio Entratel consente la trasmissione telematica di documenti all’Agenzia delleEntrate e la ricezione delle relative ricevute.


Per poter utilizzare il servizio Entratel è necessario seguire questo processo:


1. CHI E COME SI DEVE ABILITARE all’utilizzo del servizio per la trasmissione telematica

  • I contribuenti, gli enti e le società che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta, con mod. 770, per più di 20 soggetti
  • Intermediari per la presentazione delle dichiarazioni in via telematica
  • Poste Italiane SpA, per le dichiarazioni proprie e per quelle presentate agli sportelli dai contribuenti
  • Società che trasmettono per conto della società per cui fanno parte
  • Amministrazioni dello Stato.
Per ottenere l’abilitazione al servizio Entratel occorre presentare una domanda con richiesta di pre-iscrizione in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate presente nellaregione dove
ricade il domicilio fiscale del diretto interessato. L’accettazione della domanda è soggetta a dei controlli di tipo amministrativo ed è ultimata in tempo reale; l’Ufficio amministrazione
rilascerà quindi l’attestazione di avvenuta presentazione e la busta virtuale. La procedura è rivolta a tutti i nuovi utenti, ma anche per utenti registrati precedentemente che
avessero la necessità di compiere delle variazioni.


2. CONFIGURAZIONE DELLA POSTAZIONE DI LAVORO per l’invio dei documenti


Il servizio per l’invio e il ricevimento telematico dei documenti Entratel è possibile tramite una rete privata virtuale sia attraverso Internet e quindi accedendo attraverso il proprioInternet
provider.


3. TROVARE IL SOFTWARE E SCARICARLO

Per trovare il software nella rete è necessario seguire alcuni passi:

  • Connettersi ad internet o alla rete del Servizio Telematico
  • Entrare nel sito internet del Servizio Telematico
  • Scaricare il software






5. GENERAZIONE AMBIENTE DI SICUREZZA


Ciascun utente deve possedere le credenziali per garantire la propria identità quando viene effettuata una determinata operazione, la completezza dei dati trasmessi e la relativa privacy.


I file telematici devono possedere un codice di autenticazione prima dell’effettivo invio. Ilfile inviato verrà decifrato e potrà essere letto solamente dall’Agenzia delle Entrate.


L’utente, quindi, prima di proseguire nelle sue attività, è tenuto a generare un proprio ambiente di sicurezza ovvero generando le chiavi che permettono la cifratura e l’autenticazione dei
messaggi.


Le coppie di chiavi che vengono generate sono:

  • chiave pubblica (conosciuta dall’ utente e dall’Agenzia) e chiave privata (conosciuta solamente dall’ utente), che verrà utilizzata per la firma dei
    file;
  • chiave pubblica (conosciuta dall’ utente e dall’Agenzia) e chiave privata (conosciuta solamente dall’ utente), che verrà utilizzata per la cifratura
    di essi.
Quest’ operazione deve essere svolta al momento dell’abilitazione oppure quando le chiavi perdono validità per avvenuta scadenza.

Nessun commento:

Posta un commento