possono essere compilati online ed inviati all’ufficio in questione tramite e-mail. Si passò così dal documento cartaceo al documento digitale. Alcuni esempi sono le fatture che diventano
elettroniche, la conservazione di documenti su supporti informatici in archivi virtuali, la creazione della PostaElettronica Certificata (PEC) e della firma digitale, i servizi messi a
disposizione dall’INPS e infine,il servizio Telemaco e ComUnica, Entratel e Fiscoonline dei quali parlerò.
‘ComUnica’ è il termine abbreviato di Comunicazione Unica; essa permette di compieretutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessariall’avvio di
un’attività imprenditoriale e quelli da effettuare in seguito in caso di modificheo cancellazione dell’impresa.
La Comunicazione Unica corrisponde ad un’unica pratica digitale ed è strutturata indiversi file in base all’operazione da effettuare.
Essa è molto vantaggiosa perché consente maggiore semplicità nella gestione degli adempimenti e una riduzione dei tempi di risposta da parte delle amministrazioni.
La ComUnica si prepara utilizzando il software gratuito “ComUnica” o “Starweb”seguendo i successivi passi:
- Compilare e allegare le diverse modulistiche
- Inviare in via telematica i moduli compilati al Registro delle Imprese nella propria Camera di Commercio.
Si deve sostenere un pagamento:
- Per usufruire del servizio, infatti, è obbligatorio versare i diritti di segreteria e le imposte di bollo previste dalla legge per le pratiche del Registro delle Imprese.
- Per il collegamento al servizio Telemaco, che prevede un costo per ogni invio telematico.
- se le pratiche non prevedono iscrizioni nel Registro delle Imprese
- nel caso di Comunicazione Unica di un’impresa individuale per l’inizio di attività per impresa già iscritta al Registro delle Imprese
Le comunicazioni effettuate tramite ComUnica (nascita, cessazione, variazione dell’ attività d’ impresa) hanno efficacia anche nei confronti degli altri enti interessati; non è quindi necessario
presentare le pratiche anche a tali enti.
Pratiche presentabili agli enti tramite ComUnica da 1 aprile 2010
- Agenzia delle Entrate -> dichiarazione AA7 – AA9 ai fini IVA per i soggetti non tenutiall’iscrizione nel Registro delle Imprese.
- INAL -> denunce riguardanti le imprese e non.
- INPS ->denunce riguardanti le imprese che richiedono aperture di nuove posizioni, siaall’avvio dell’attività d’impresa, sia alla prima assunzione di dipendenti, che per
lerichieste di varazione della sede legale, di sede operativa, della ragione sociale e dell’attività economica.Nel caso di variazione dei soli dati previdenziali, più specificatamente la
sospensione e la riattivazione dell’attività con dipendenti , le attuali procedure rimangono obbligatorie.
- Denunce di inizio attività modifica o cessazione dell’attività d’impresa; tali denunceavranno effetto anche ai fini previdenziali.
Tramite la ComUnica è possibile sciogliere adempimenti verso i seguenti enti:
- Registro delle Imprese – Camera di commercio
- Agenzia delle Entrate
- INAIL
- INPS
- Albo artigiani, se previsto dalla normativa regionale
RI – INPS – Agenzia delle Entrate | Tutti i soggetti tenuti all’iscrizione nel RI (ancheditte individuali) |
INAIL | Imprese artigiane e non, individuali o in forma societaria, tenute all’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali |
INPS | Imprese artigiane (se previsto dalla normativa regionale), imprese del settore commerciale e dei servizi, imprese agricole (autonome o con dipendenti) |
ComUnica può essere presentata per via telematica o su supporto informatico. Per inviarla è necessario collegarsi al sito www.registroimprese.it ->Sportello Pratiche, nella sezionerelativa alla Spedizione, è possibile attivare l’applicativo ComUnica per spedire le pratiche, dopo essersi autenticati.
Inoltre, in fase di invio, prima della richiesta del login è necessario utilizzare la frase segreta, dopo essere stata impostata la prima volta nello Sportello Pratiche – Telemaconella sezione
Spedizione.
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